Carnevale, ogni trucco vale?

Il carnevale è il momento dell’evasione e del divertimento per eccellenza, specialmente quando si è bambini. E, come per tutte le occasioni di svago, attorno al carnevale si è sviluppato un grande business, con l’immissione in commercio di ogni genere di gadget, compresi i trucchi, coloratissimi e scintillanti, dedicati ai più piccoli. La sicurezza di questi prodotti, specialmente quelli per bambini, è garantita da leggi molto severe, tuttavia alcuni di essi, soprattutto d’importazione, possono sfuggire anche ai controlli più capillari. Se provengono da Paesi extraeuropei, possono essere soggetti a normative meno restrittive delle nostre. Per esempio, l’Unione europea ha vietato la commercializzazione di prodotti con glitter, per via del loro contenuto di microplastiche. È bene, quindi, acquistare solo prodotti di provenienza comprovata, venduti in canali ufficiali, e prestare molta attenzione alle etichette: devono riportare il marchio CE e la lista degli ingredienti.

Trucchi di carnevale, qualche consiglio

Il costume del personaggio del momento, le stelle filanti, e ancora, coriandoli, festoni, maschere, parrucche, trombette e trucchi: è lunga la lista dei prodotti pensati per la spensierata allegria del carnevale. Un’allegria che può rappresentare un esborso economico non indifferente, tuttavia è importante prestare molta attenzione a ciò che si acquista e, per i prodotti che vanno a contatto con la pelle dei bambini, non cedere alla tentazione del risparmio facile. Riutilizzare i prodotti dell’anno precedente può non essere una buona idea. I cosmetici, infatti, hanno una durata che va dai 3 ai 12 mesi dall’apertura (riportata sulla confezione con il simbolo di un barattolo aperto: il Pao, “period after opening”), oltre i quali la sicurezza non è più garantita: in agguato ci sono irritazioni e reazioni allergiche. Se, poi, questa scadenza non fosse proprio riportata, è probabile che si tratti di prodotti non a norma.

Trucchi di carnevale, come applicarli 

Come applicare i trucchi sul viso dei bambini per un carnevale in sicurezza? È bene ricordare sempre che la loro pelle è più delicata di quella degli adulti, per questo le accortezze devono essere ancora maggiori. Prima dell’applicazione, stendere sempre un velo di crema protettiva, leggera e senza profumo, ed evitare di truccare le zone del contorno occhi e contorno labbra, che sono particolarmente sottili e delicate. A fine festa, poi, è importante struccare accuratamente la pelle con un latte detergente oppure un detergente delicato a risciacquo, senza strofinare troppo. Poi, si può riapplicare un altro velo di crema, che permetterà di ripristinare la barriera idrolipidica.

Per conoscere le caratteristiche dei cosmetici per bambini e per le pelli delicate ed essere sicuri di scegliere quelli più adatti, è sempre utile rivolgersi al farmacista o al responsabile del reparto cosmetico.

Autore

Articoli correlati